Con le Ciaspole ai piedi in Val di Sole vivremo delle emozioni uniche, un modo più green di vivere la vacanza sulla neve in montagna.

Le Ciaspole non sono altre che delle Racchette da Neve di forma circolare che vanno fissate ai piedi e che ci permettono di camminare sulla neve fresca stando “ a galla” senza sprofondare. Erano usate fin dall’antichità in montagna ed erano indispensabili per muoversi sulla neve fresca.ciaspole val di sole

Molti gli itinerari consigliati dalla nostra Apt che ha creato un opuscolo dal titolo : “a piedi d’inverno” che potete scaricare qui  e che noi del Solasna consegniamo a tutti gli ospiti che soggiornano nel nostro Maso.

E’ un modo di vivere la vacanza sulla neve in modo più ecologico, e noi del Solasna ci teniamo molto a farvi vivere la montagna in modo più green cercando di farvi vivere delle esperienze indimenticabili.

Chiudete gli occhi e immaginatevi nel bosco con le Ciaspole ai piedi, sentite l’odore delle neve che avvolge tutto, il silenzio rotto soltanto dai nostri passi. Camminare nel bosco e osservare le tracce che gli animali in cerca di cibo lasciano sul manto immacolato, vi farà sentire parte integrante con la Natura, quella selvaggia e pulita, e stare un giorno lontano dal caos  è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci.

Perché non provare? Potrai muoverti autonomamente su percorsi tracciati e ben segnalati  oppure scegliere escursioni organizzate. L’attrezzatura è fornita da noi o è noleggiabile presso i vari negozi della valle.

Se decidete di percorrere da soli qualche itinerario è sempre utile seguire alcuni consigli:

  • abbigliamento adatto
  • scegli l’escursione in base alla tue capacità, alle condizioni della neve e del tempo
  • Informati sulle condizioni meteo e consulta il bollettino valanghe.
  • Se possibile, non affrontare mai un’escursione da solo e comunque avvisa sempre un parente o un amico del percorso che intendi seguire
  • Rispetta sempre la fauna! Se rispetti l’ambiente, lo proteggi!
  • utilizza solo i tracciati segnati, ai quali gli animali si abituano
  • non addentrarti in zone di rifugio invernale per la fauna e rispetta i divieti
  • non seguire le tracce di animali sulla neve
  • non inseguire mai gli animali selvatici, tantomeno in presenza di neve alta
  • tieni il tuo cane al guinzaglio
  • dai sempre il buon esempio

Le regole da seguire sono facili: a te non costano nulla ma agli animali del bosco salvano la vita!seganletica ciaspole in val di sole

Noi abbiamo dei percorsi molto belli e poco conosciuti dove vi accompagneremo a Ciaspolare nel bosco di San Giacomo, andremo insieme a visitare un luogo incantato che amiamo chiamare “ Il Paese che non c’è” un borgo abbandonato in una valle nascosta dove possiamo ammirare l’architettura degli antichi masi di montagna e raccontarvi le leggende legate a questo luogo .Vi porteremo a conoscere un Albero secolare,” il grande Faggio” : questa maestosa pianta è stata inserita tra i monumenti vegetali della Provincia di Trento, è a doppio fusto, servono 3 persone per abbracciarne il tronco e sotto la sua chioma ci stanno più di 50 persone!  E’ una sensazione bellissima e unica stare seduti sotto questa pianta, abbracciarla e sentire la linfa che scorre dentro la sua corteccia!

Rientreremo a valle dopo aver brindato con un fumante Brulè di Mela nel bosco.

Non vi sveliamo nulla di più perché certe emozioni vanno vissute.

Vi aspettiamo sulla neve della Val di Sole!

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]