Giro delle Malghe di Proves

 

6 malghe in un solo giro! Adoro questo giro delle Malghe di Proves in tutte le stagioni. Camminare al cospetto della Catena delle Maddalene è davvero piacevole, sempre.  E’ uno di quei posti dove respiri aria buona, dove mangi bene ed è gradevole camminare. lo consiglio spesso agli ospiti del Solasna in tutte le stagioni.

E’ un escursione ad anello quella che vi racconto ma potete anche percorrerne soltanto una parte e decidere in che malga fermarvi. Bella sia  a piedi che con le ciaspole,  se la neve sul sentiero è ben battuta si può percorrere anche con gli scarponcini.

Si arriva in alta Val di Non, precisamente al parcheggio Hofmahd, sulla strada che porta in Val d’Ultimo. Seguite le indicazioni e subito dopo la prima galleria ecco il grande piazzale dove lasciare l’auto. Qui avete diverse possibilità, adatte a tutte le esigenze. Calcolate 3 o 4 ore per il giro completo, dipende molto dalle pause che farete nelle malghe o nei punti panoramici! Per godere tutto lo splendore delle 6 malghe, salite lungo la strada forestale che porta a Malga Lauregno . Bellissimo il panorama, atmosfera che profuma  di Alto Adige, ottima sosta per un caffè ed un dolce, o per riposare sulle panche in legno fuori dalla malga. La Malga è aperta da giugno a settembre inoltrato. Di qui si prosegue sopra la malga girando verso sinistra seguendo le indicazioni di Malga Castrin, attraversato un bellissimo bosco fitto di abeti e larici, si arriva in una spianata deliziosa e, in tarda primavera punteggiata da milioni di botton d’oro, la spianata del Pra del Signor. Di qui si prosegue verso Malga Castrin, altro posto da visitare sotto al Monte Luco, qualche volta l’ho trovata aperta anche in inverno!

Si torna su propri passi per un breve tratto seguendo le indicazioni Malghetto di Cloz e Malga Kessel. Qui il sentiero inizia a salire, ci si alza e si gode di un panorama stupendo. Sopra di noi il Monte Cornicolo, splendida vetta che però ho fatto solo d’estate , sotto Proves e tutta la Val di Non.

Si prosegue sul sentiero non più tanto ripido che ci porterà sui pascoli del Malghetto di Cloz, idilliaco posto ai piedi della cima del Cornicolo e delle vicine cime del Cornicoletto e Belmonte…il gruppo di queste vette, ma in particolare la cima del Cornicolo, viene chiamata dai locali in modo affettuoso ma anche di rispetto “la Vecla”.  Di qui si prosegue in direzione Malga Kessel alta, un altro posto unico e molto particolare con un bel panorama, comodi tavoli dove sedersi, belli gli addobbi di questa malga che ogni tanto apre durante i mesi estivi.  Sulla destra un’altra montagna, l’Ometto, cima molto bella  che sembra voler proteggere con la sua maestosità questa graziosa Malga.

La salita è finita ed è ora di scendere verso la Malga Kessel bassa, Untere Kessel Alm .

Qui respiri tutta un’altra aria. In una conca che affaccia sui boschi sopra Proves in questa malga ci si deve fermare,  la costruzione è bellissima e la cura con la quale viene ornata da Heidi, la titolare, è davvero  sorprendente. Da maggio a novembre è aperta e si possono gustare degli ottimi piatti, negli altri periodi, con un po’ di fortuna trovi il proprietario Paul che ama trascorrere le domeniche in questo posto incantato (… e lo capisco molto bene!!) e  se c’è Paul  una tazza di the o di vin brulè non mancano di sicuro!

Questo è uno di quei luoghi dove ti senti davvero bene.

Il giro delle Malghe di Proves è quasi ultimato ed rientro al parcheggio da qui è facile e si prosegue sul comodo sentiero passando per le altre due malghe ristrutturate sapientemente da poco, Malga di Cloz e Malga di Revò, queste due malghe sono aperte come punti di ristoro tutto l’anno, anche in inverno nei weekend. E anche qui trovi sempre un buon piatto caldo, degno della miglior tradizione trentina !

Mi piace raccontarvi queste belle passeggiate a portata di tutti e a pochi km dall’ Agritur Solasna, se sarete ospiti nella mia casa, noi del Solasna vi sapremmo consigliare molte escursioni belle come questa. Con la speranza di avervi ingolosito un pò: Buon giro delle malghe di Proves e…

Buona Montagna a tutti!!