IL BROBRUSA’

Il brobrusà è una delle zuppe della tradizione trentina, anche se è usanza dire che fa parte della cucina povera vi assicuriamo che di povero non ha nulla.

Noi la prepariamo seguendo la ricetta della nonna che amava fare questa zuppa nei mesi invernali, quando in casa gli ingredienti erano pochi e si aveva però bisogno di nutrimento ed energia.

Tostiamo la farina bianca nel burro, per una versione più leggera e veg nell’olio extra vergine di oliva o in forno senza condimento, quando la farina diventa di color nocciola si stempera in brodo vegetale freddo o a temperatura ambiente, si mescola delicatamente in modo da formare una crema e si aggiunge man mano il brodo, si fa cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Si aggiusta se necessario di sale. A parte si preparano lenticchie o fagioli borlotti lessati che in ultimo si aggiungono alla crema con un po’ della loro acqua di cottura.

Noi dell’Agritur Solasna la prepariamo spesso ed è una zuppa che amiamo per il suo sapore delicato e anche perché è una zuppa che scalda il cuore.

Eccovi la nostra Ricetta:

Bro brusà per 4 persone

1 litro brodo vegetale

5 cucchiai di farina bianca

3 cucchiai di olio

sale

100 gr di lenticchie o fagioli borlotti lessati

BUON APPETITO!!

=)