Il Solasna dei Bambini

I bambini al Solasna stanno bene, abbiamo a cuore le loro esigenze e prepariamo per loro dei piatti speciali, a misura di bambino. Qui i piccoli possono giocare in libertà nei nostri prati e sono parecchie le attività che organizziamo per loro. I laboratori all’aperto, le coccole agli animali, i laboratori di cucina sono racchiusi nel progetto che chiamiamo “ la Scuola delle Contadine” dove, attraverso delle attività, insegniamo loro molte cose sulla vita di campagna e sul lavoro del contadino.

Le famiglie possono  partecipare ad attività di mezza giornata con merenda (6-12 euro) o pranzo (tortei di patate con salumi, formaggi e verdure, torta di mele e cioccolato, 20 euro): passeggiata in paese e visita alla fattoria e al frutteto, trasformazione del latte in formaggio e ricotta o laboratori di cucina o preparazione di confetture.

Proponiamo brevi vacanze di  tre/quattro giorni in pensione completa con sistemazione in camere e appartamenti, con menu  adatti ai piccolini (per i pasti si usano molti prodotti dell’azienda agricola e di aziende vicine, con alimenti biologici). Colazione, pranzo e cena, biancheria da letto e da bagno, pulizie giornaliere e finali e 2 laboratori didattici.

 Organizziamo delle gite adatte ai piccoli nei dintorni, con eventuale pranzo al sacco. 

I nostri animali: asino Galileo, mucche, caprette, pecore, coniglietti e galline sono sempre disponibili a ricevere le coccole dei bambini.

Questi sono i laboratori che di solito si possono trovare per i bambini, adatti dai 2 ai 15 anni:

  • FACCIAMO IL FORMAGGIO E LA RICOTTA
  • IL RIUSO, NON SI BUTTA VIA NULLA
  • LE AMICHE API
  • CHI SEMINA RACCOGLIE
  • I QUADRI TIPICI E NATURALI
  • A SCUOLA DI CUCINA

    fattoria didattica

Per noi del Solasna è importante insegnare ai piccoli da dove vengono le cose, il cìbo che mangiano o i vestiti che indossano, durante la loro permanenza qui  impareranno a raccogliere le uova nel pollaio, a seminare l’orto e a riconoscere i semi delle piante,  vedranno un alveare e capiranno da dove arriva il miele. Impareranno a conoscere gli animali e capiranno l’importanza per il rispetto della vita, in qualsiasi forma.