LA MOSA TRENTINA
Avete mai sentito parlare della Mosa Trentina? L’avete assaggiata in qualche ristorante Trentino?? Se avete risposto NO dovete correre subito ai ripari! La Mosa Trentina è una zuppa della Tradizione trentina, fa parte dei piatti della cucina povera ma che secondo noi del Solasna ha ben poco di povero, noi lo consideriamo un piatto che da contentezza e convivialità e vi spieghiamo il perché: La Mosa è una zuppa morbida preparata con farina di frumento e farina di mais, viene cotta nel latte cosparsa di burro fuso, è preparata e servita in una grande padella di ferro, viene posta al centro del tavolo e tutti i commensali attingono a questa morbida bontà chiamata la Mosa Trentina con il proprio cucchiaio. Vi assicuriamo che l’effetto collaterale di questo mangiare tutti insieme la Mosa è davvero gioioso!
Volete la ricetta per prepararla a casa? Ecco qui come la prepariamo nel nostro Ristorante: la Ricetta della Mosa Trentina:
Mettere a bollire in una padella di ferro 1 litro e mezzo di latte e ½ litro di acqua, quando bolle salare leggermente e versare a pioggia mescolando 3 pugni d farina da polenta, successivamente sciogliere in un po’ di latte 4 cucchiai di farina bianca fino a formare una pappetta. Questa va aggiunta un po’ alla volta nella padella fino alla consistenza cremosa. Cuocere il tutto per 30 – 40 minuti lasciando formare una bella crosta sul fondo. A fine cottura, prima di servirla versare abbondante burro arrostito sulla superficie. E’ ottima calda e qualcuno al posto del burro la preferisce servita con del latte freddissimo o cosparsa di una spolverata di cannella.

Con la Mosa Trentina sono cresciute intere generazioni della Valli del Noce,veniva cucinata in una grande padella di ferro sul fuoco a legna, un modo semplice ed economico per saziare tante persone, adulti e bambini con questo piatto simile ad una farinata venivano accontentati. Gli ingredienti erano sempre disponibili nelle case contadine in qualsiasi stagione.
Ora per noi è un vero piacere riproporla insieme ad altre zuppe della tradizione contadina della Val di Sole come la Minestra d’orzo, il Brobrusà, la Panàda ecc..
C’è un gran bisogno di riscoprire piatti semplici e antichi, a noi piace davvero tanto rispolverare queste vecchie ricette piene di storia, sapori e saperi che danno gioia al palato e al cuore di chi le assapora con noi.
Buon Appetito a tutti!