Ricetta tipica del Trentino : i Tortei di Patate

Chi non conosce questo gustoso e croccante piatto tipico del Trentino? Viene servito con moltissimi contorni come salumi nostrani: lucanica, speck e coppa, pancetta e mortandela della val di non, e formaggi tipici: ottimo con il Casolet, il formaggio della Val di Sole che non manca mai nel nostro ristorante e che potete acquistare nei caseifici della Val di Sole : Cercen e Presanella, non può mancare con i Tortei di Patate il cavolo capuccio in insalata e non dimenticate di assaggiarlo  con le confetture, noi al Solasna lo serviamo con la confettura di Ambrosine: i mirtilli rossi che prepariamo in casa come tutte le altre confetture che serviamo con questo piatto!

Ottima ricetta che amiamo proporre anche in versione Veg nel nostro Ristorante Agritur con contorni di Crauti, legumi e confetture, verdure in agrodolce e verdure di stagione perché a noi stanno a cuore le esigenze alimentari di ognuno di voi! e se ci avvisate li proponiamo anche in versione gluteenfree!

Eccovi la ricetta per cucinarli in maniera facile anche a casa:

Ingredienti per 4 persone

6 patate piuttosto grosse a pasta bianca, noi usiamo le kennebec!!

3 cucchiai di farina bianca 00

sale fino

olio per friggere

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia  a maglia larga .Aggiungete la farina e un pizzico di sale e amalgamate uniformemente; Quando l’olio è ben caldo si aggiunge a cucchiaiate l’impasto, avendo cura di rivoltare le frittelle così formate fino a quando saranno ben dorate. Non schiacciate l’impasto dopo averlo versato nell’olio, i Tortei di Patate saranno belli gonfi e croccanti!! Scolateli e fateli asciugare su della carta da cucina, serviteli subito subito con i contorni che più amate.

Buon appetito e quando li assaggiate pensate a noi del Solasna che li cuciniamo per voi da più di 20 anni!!!