338.5964846 - anche Whatsapp

SCIROPPO DI MENTA FATTO IN CASA

E’ arrivata l’ora di preparare lo sciroppo più buono del mondo!!
Noi abbiamo diversi angoli dell’orto invasi da queste foglioline verdi e morbide e profumatissime di menta, abbiamo la menta piperita, la menta marocchina, la menta mojto e per fare lo sciroppo vanno bene tutte!
Raccolgietene un bel mazzo e mettetelo per un giorno o due al centro della vostra casa e vi regalerà tanta fresca allegria!

Noi qui al Solasna usiamo lo sciroppo di menta per la bibita della prima colazione, lo mettiamo sui gelati e nella panna cotta, è buonissimo sullo yogurt bianco o servito con la mousse di cioccolato fondente. Da poco abbiamo anche realizzato un aperitivo squisito e rinfrescante con questo sciroppo e il Trento doc e lo abbiamo chiamato Julius! Dovete venire a provarlo!!
Con questa ricetta lo sciroppo risulterà verde scuro, somiglierà all’ olio d’oliva, se doveste volerlo ancora più denso, basterà rimetterlo sul fuoco e farlo restringere.

Eccovi la nostra ricetta per lo Sciroppo di Menta:

• 50 gr di foglie di menta fresca
• 500 g acqua
• 500 g zucchero di canna
• Scorza di ½ limone

Frullate le foglie di menta ben lavate con la metà dello zucchero .

Sciogliete la restante parte di zucchero nell’acqua e mettete sul fuoco; quando la soluzione avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il “frullato” di menta e zucchero e la scorza del limone.

Lasciate riposare il prodotto coperto per 4 ore o più, se volete lasciarlo riposare tutta la notte mettetelo al fresco, nella parte più bassa del frigorifero.

Trascorso il tempo, filtrate il tutto e imbottigliate in vetri puliti e sterilizzati ( basta farli bollire in acqua per 10 minuti e farli asciugare bene).

Conservate in frigorifero o al fresco.
Con lo stesso metodo noi prepariamo anche lo sciroppo di Melissa o Malva ed è simile anche la ricetta dello sciroppo di camomilla e salvia.
Ma per queste ricette dovete aspettare un po’ e le troverete qui, sul blog!

Buon lavoro e buon divertimento.
Fateci sapere come viene lo sciroppo di menta con la nostra ricetta!

Il contenuto va inserito qui