MANI NELLA TERRA ALLA SCUOLA DELLE CONTADINE

La scuola delle contadine estate 2017

Se mi insegni, io lo imparo

Se mi parli, mi è più chiaro

Se lo fai, mi entra in testa

Se con me tu impari, resta.

la scuola delle contadine

 

Alla scuola delle Contadine all’ Agritur Solasna i laboratori  che organizziamo insegnano ai bambini a mettere le mani nella terra, a sporcarsi le mani, a sentire il calore e l’umidità necessarie per far crescere una piantina,  vuol dire imparare che il cibo è la più importante risorsa dell’umanità e saperla produrre da soli è un gesto di grande valore. Nell’orto i bambini imparano ad attendere, progettare, osservare, prendersi cura e raccogliere ciò che si è seminato.

laboratori didattci per bamnìbimi

laboratori didattici per bambini

Molti bambini, principalmente i nati nelle città, hanno visto l’insalata o le fragole solo al supermercato e  pensano siano nate lì  e non sanno  quanto è divertente sporcarsi le mani. Non conoscono i semi e la loro diversità, non sanno che da un piccolo semino può nascere una pianta e che dalla pianta nasce un fiore o un frutto, non conoscono l’importanza delle api e di altri insetti. Noi nella nostra Fattoria Didattica insegniamo  giocando che  è importante conoscere da dove proviene ciò si mangia, è educativo apprendere il ciclo della natura.

Noi parliamo di educazione alimentare, di scienza, di ecologia. Si parla anche di compostaggio  ecologico  e di quanto è divertente e utile compostare i nostri avanzi. Per i bimbi portarsi a casa un pezzettino di orto è straordinario quasi come vedere crescere le piante, imparano che è naturale seminare e raccogliere ed è magico vedere nascere un frutto, ed è ancora più straordinario  mangiare una fragola appena raccolta o un pisello seminato con le proprie mani.

fattoria didattica

Questo è solo uno dei laboratori della nostra proposta in Fattoria Didattica, Ortolando si Impara, Con le mani nella terra e Mettiamo l’orto in un bicchiere!!

Vi aspettiamo!