Pane, Burro ( …ma Burro di Malga ) e Marmellata!

Qual’ è la colazione più famosa, più gustosa e sana? Pane, Burro e Marmellata!!

Quando il pane viene fatto in casa con farine non raffinate, lievito di pasta madre e le confetture sono preparate con la frutta matura e non trattata del nostro orto e il Burro che spalmiamo sul pane è quello fatto in  Malga non c’è nessun dubbio che  non sia un pasto eccezionale.

Il Burro di Malga è un burro a panna cruda affiorata da naturalmente dal latte prodotto durante l’alpeggio estivo.  Si tratta di un prodotto d’eccellenza , la qualità del prodotto deriva sia dalla ricchezza e varietà floristica dei pascoli, da cui ne discendono il suo colore giallo intenso ed il ricco profumo, sia dall’accurata lavorazione della panna.

Questa produzione tradizionale negli anni si era quasi persa e ultimamente le malghe che lo producono stanno diventando sempre più rare anche se sembra ci sia un cammino che ha come obiettivo principale il recupero delle malghe e la valorizzazione del loro sapere e del ruolo che esse rivestono per la salvaguardia del territorio e la conservazione del paesaggio.

Noi del Solasna abbiamo quello della Malga di Bolentina, dove pascolano le nostre mucche nei mesi estivi, e viene lavorato con il formaggio e il Casolet da Giosuè e Lorenzo nel caseificio della Malga poco sopra Malè. Lo utilizziamo per le colazioni e per condire i primi piatti nel nostro ristorante. Vi assicuriamo che l’aspetto, il colore e il sapore sono davvero unici e inconfondibili.

Per la sua fragranza particolare, il Burro di malga  si presta soprattutto per essere degustato fresco, con pane, marmellata, miele o zucchero, ma anche con carni salate o trota affumicata, oppure fondente su piatti caldi

Per la sua autenticità è disponibile esclusivamente da giugno a settembre in quantità limitata!

Buona colazione a tutti!