Lago Corvo in Val di Rabbi

L’escursione al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo in Val di Rabbi è uno dei posti del cuore  per noi del Solasna, è un escursione che consigliamo spesso ai nostri ospiti, non è per tutti ma per chi ha voglia e fiato è davvero una delle mete. secondo noi, più belle da raggiungere!

Noi partiamo dal Solasna in macchina per la Val di Rabbi e dopo venti minuti circa arriviamo al  parcheggio sopra l’abitato di Cavallar, ci si incammina seguendo inizialmente la strada forestale, quindi per ripido pendio si sale nel rado e ripido bosco di larici. Si raggiunge nuovamente la strada forestale e la si segue per un tratto fino ad arrivare a un evidente bivio nei pressi di una radura erbosa. Qui si abbandona la carreggiata per proseguire con un sentiero ben tracciato verso nord-est. Ora il percorso si fa più ripido e risale il bel dosso boscoso posto ai limiti di un ampio pascolo che conduce nei pressi di Malga Caldesa Bassa.

dalle malghe verso il lago corvo

Dalla malga si prosegue verso la Malga Caldesa Alta e dopo aver lasciato il bosco di larici si arriva a questa malga non monticata e chiusa  e si prosegue seguendo le indicazioni del Lago Corvo per una mulattiera alla destra della malga .Lasciato sulla destra il sentiero che porta al Passo Palù, si costeggia con sentiero ora meno faticoso le basi rocciose della Cima Quaira fino a raggiungere il rifugio Lago Corvo (2.425 m, ore 2,30).

ai laghi corvo in val di rabbi

Dal rifugio, il panorama è molto esteso verso sud-ovest su tutto il gruppo del Brenta, dal Monte Peller  fino alla Cima Tosa e al Crozzon di Brenta. Dal rifugio si riprende a salire per pochi metri e si raggiunge il primo laghetto che si affaccia verso la Val d’Ultimo. Proseguendo ancora qualche metro sulla sinistra ci si ritrova  al primo dei laghi Corvo, caratterizzato da un evidente sbarramento roccioso a nord. Questi laghi hanno origine dall’escavazione glaciale dei circhi. Si costeggia il primo lago sulla sponda occidentale e si continua per il sentiero che porta sulle sponde di due piccoli laghetti; si prosegue quindi salendo in modo più deciso nel macereto, superando alcune vallette nivali Si raggiunge così il lago superiore dalla caratteristica forma allungata, posto a quota 2.623 m; più sopra si può raggiungere con una breve digressione sulla sinistra l’ultimo dei laghetti Corvo, denominato Terzo ed incastonato tra sfasciumi e rocce a 2.655 m. Volendo completare in modo interessante l’itinerario, si consiglia di risalire per sfasciumi l’evidente pendio posto poco sotto la cima della Cima Collecchio. Da qui, rimontando il valico, in breve per facile cresta si può raggiungere la vetta posta a 2.957 m (ore 4,15).

Buona Montagna a tutti!

lago corvo specchio del cielo