Agriturismo in Trentino: Vademecum per principianti!

10 cose che devi sapere se scegli una vacanza in Agriturismo in Trentino

agriturismo in trentino

Vademecum per una vacanza in Agriturismo in Trentino

Chi sceglie una vacanza in un agriturismo in Trentino, un agriturismo in montagna, è bene sappia alcune cose:

1. L’Agriturismo Trentino è

Spesso la casa del contadino! L’agriturismo in Trentino è un azienda agricola che apre le porte agli ospiti: accoglienza in stanze, appartamenti, agricampeggio, ristorante, con o senza fattoria didattica. Il nostro agriturismo la fattoria didattica ce l’ha.

2. L’Agriturismo è gestito da una famiglia

Una famiglia che come primo lavoro fa: agricoltura. Agricoltura con tutti gli impegni che questa immensa parola porta con sé.

3. Rapporto qualità – prezzo assicurato, ok…

…Ma ricorda: mai scegliere un agriturismo per risparmiare! I prezzi sì è vero, possono essere contenuti rispetto ad un hotel vicino alle piste da sci con centro benessere e mille comfort, ma non deve essere questo il motivo della tua scelta. Scegliere una vacanza in Agriturismo è sposare una filosofia di vita e ha ben altri valori da farti apprezzare, lungi dal risparmio.

4. Professionalità anche in fattoria

Chi gestisce un agriturismo è una persona formata professionalmente. In Trentino come in tutta Italia, i controlli sono severi, i corsi di formazione sono tanti e la maggior parte obbligatori, non solo per gestire l’agriturismo, ma anche solo per aprire l’agriturismo.

5. Tutto o quasi home made

In agriturismo ciò che trovi in tavola è principalmente prodotto dall’azienda agricola di famiglia. Ciò che non produciamo noi direttamente, lo acquistiamo dalle aziende agricole vicine e comunque deve prevalere il prodotto del territorio. Nel nostro caso il prodotto Trentino.

6. Il fiore all’occhiello: la cucina

La cucina deve essere tradizionale, i piatti strettamente legati al territorio, con i suoi prodotti e i suoi metodi di preparazione autentici. Sono queste le basi fondamentali della ristorazione degli agriturismi in Trentino.

7.  Non è il Mc Donald!

Qui troverai spesso il caffè fatto con la moka e sarà difficile trovare la Coca Cola o la Nutella. Patatine fritte, spaghetti al pomodoro, cotoletta alla milanese non fanno parte del nostro menù. Come vino troverai il Trento doc al posto del Prosecco di Valdobbiadene. A noi i prodotti del nostro territorio piacciono e siamo orgogliosi di farli conoscere ed assaggiare anche a te!

8.  Ci sono domande che non possono essere fatte…

Ci “offendiamo” quando gli ospiti ci chiedono se i dolci sono fatti in casa, perché sì i dolci li facciamo noi, come tutto ciò che viene servito nel nostro ristorante dell’agriturismo.

9. Posto che vai, usanze che trovi

E in un agritur trentino ci sono delle dinamiche indiscutibili, come il gallo che canta all’alba. Il gallo che canta di buon mattino è una cosa normale in un agriturismo in Trentino e non si può né zittire né uccidere perché ti sveglia troppo presto con il suo Chicchiricchiiiiii!.

10. Tutte le usanze…

L’odore di stalla o l’odore che fanno gli animali, sono considerati un valore aggiunto, sono profumi di natura e guai a tapparsi il naso, al contrario, vanno annusati a pieni polmoni!
Magari per tanti saranno state delle precisazioni banali e scontate, però ci sentiamo più sereni adesso nell’averle messe nero su bianco!
Perciò se scegli di fare una vacanza in agriturismo in montagna, una vacanza in agriturismo in Trentino, metti in valigia l’entusiasmo, la voglia di vivere e assaporare tutto ciò che il nostro territorio offre e di conoscere ciò che le nostre famiglie hanno da raccontarti.

Grazie – Nicoletta

scopri le migliori  offerte del Solasna

SCOPRI le
offerte del Solasna

  • Autunno trentino in val di sole in agriturismo
2021-02-25T15:14:53+01:00

2 Commenti

  1. Sabrina Febbraio 25, 2021 al 9:33 pm - Rispondi

    Come mi piacerebbe sentire il gallo che canta all’alba invece che il rumore delle automobili, l’odore di stalla invece dell’odore di smog e l’aria frizzante invece che l’umidità…..

Scrivi un commento

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Avete qualche domanda? Noi abbiamo sempre la risposta migliore! Chiamateci al numero +39 0463 902073 o al +39 338 5964846 oppure se vi va scriveteci all’indirizzo info@agrotursolasna.it.
Sarà un immenso piacere consigliarvi al meglio …

Torna in cima