Per fare i cetrioli in agrodolce, usiamo i cetrioli lunghi e li tagliamo a fettine oppure i piccoli cetrioli che coltiviamo nel nostro orto, sono di una varietà piccola chiamata “Cetriolo piccolo di Parigi”, è chiara, con la buccia sottile e fatta apposta per essere messa sotto aceto.
Ingredienti:
- 1 kg di cetrioli
- 500 ml di aceto di mele o bianco
- 500 ml di acqua 4 cucchiai di sale grosso
- 2 cucchiai di zucchero 2 spicchi d’agli
- 1 peperoncino 2 fettine di pomodoro
- 10 grani di pepe nero o misti semi di senape 1 ramoscello di foglie di aneto
Procedimento:
Lava i cetrioli senza sbucciarli e asciugali su un panno. Taglia le estremità, affetta il cetriolo a fettine spesse circa 50 mm.
Cospargi le fettine di cetriolo con due cucchiai di sale grosso, mescola. Trasferisci in uno scolapasta e lascia riposare per 10 minuti. Prepara il liquido di conservazione, in una pentola versa lo zucchero e il salel’aceto e l’acqua, mescola e porta a bollore un paio di minuti, in modo da far sciogliere sale e zucchero.
Nel frattempo sterilizza i vasetti per i cetrioli in agrodolce.
Sciacqua le fettine di cetriolo sotto l’acqua corrente e lasciale asciugare bene sopra della carta da cucina o un panno pulito.
Taglia il peperoncino e l’aglio a fettine piuttosto sottili, fai degli strati con fettine aglio, del peperoncino, le fettine di pomodoro, un pizzico di grani di pepe e dei semi di senape e le foglioline di aneto.
Per comodità versa il condimento all’aceto per i cetrioli in agrodolce in una brocca. Non superare il collo del vasetto e pressa con delicatezza.
Scrivi un commento