I Cetrioli in Agrodolce, la ricetta del Solasna

La nostra ricetta per i cetrioli in agrodolce arriva direttamente dalla Baviera. Un nostro amico ce l’ha insegnata tanti anni fa e da allora la prepariamo ogni anno.

Per fare i cetrioli in agrodolce, usiamo i cetrioli lunghi e li tagliamo a fettine oppure i piccoli cetrioli che coltiviamo nel nostro orto, sono di una varietà piccola chiamata “Cetriolo piccolo di Parigi”, è  chiara, con la buccia sottile e fatta apposta per essere messa sotto aceto.

Ingredienti:

  • 1 kg di cetrioli
  • 500 ml di aceto di mele o bianco
  • 500 ml di acqua  4 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di zucchero 2 spicchi d’agli
  • 1 peperoncino 2 fettine di pomodoro
  • 10 grani di pepe nero o misti semi di senape 1  ramoscello di foglie di aneto

Procedimento:

Lava i cetrioli senza sbucciarli e asciugali su un panno. Taglia le estremità, affetta il cetriolo a fettine spesse circa 50 mm.

Cospargi le fettine di cetriolo con due cucchiai di sale grosso, mescola. Trasferisci in uno scolapasta e lascia riposare per 10 minuti. Prepara il liquido di conservazione, in una pentola versa lo zucchero e il salel’aceto e l’acqua, mescola e porta a bollore un paio di minuti, in modo da far sciogliere sale e zucchero.

Nel frattempo sterilizza i vasetti per i cetrioli in agrodolce.

Sciacqua le fettine di cetriolo sotto l’acqua corrente e lasciale asciugare bene sopra della carta da cucina o un panno pulito.

Taglia il peperoncino e l’aglio a fettine piuttosto sottili, fai degli strati con fettine aglio, del peperoncino, le fettine di pomodoro, un pizzico di grani di pepe e dei semi di senape e le foglioline di aneto.

Per comodità versa il condimento all’aceto per i cetrioli in agrodolce in una brocca. Non superare il collo del vasetto e pressa con delicatezza.

Buon Appetito! Nicoletta

scopri le migliori  offerte del Solasna

SCOPRI le
offerte del Solasna

  • agriturismo-in-famiglia
2020-10-26T10:30:54+01:00

Scrivi un commento

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Avete qualche domanda? Noi abbiamo sempre la risposta migliore! Chiamateci al numero +39 0463 902073 o al +39 338 5964846 oppure se vi va scriveteci all’indirizzo info@agrotursolasna.it.
Sarà un immenso piacere consigliarvi al meglio …

Torna in cima