La nostra ricetta della mosa trentina

Una zuppa della tradizione trentina, la mosa fa parte dei piatti della cucina povera, un piatto che porta felicità e convivialità alla vostra cena…

Avete mai sentito parlare della mosa trentina? L’avete assaggiata in qualche ristorante Trentino? Se avete risposto NO, dovete correre subito ai ripari!

La mosa trentina è una zuppa della tradizione trentina, fa parte dei piatti della cucina povera ma che secondo noi del Solasna ha ben poco di povero, noi lo consideriamo un piatto che da felicità e convivialità e ora vi spieghiamo il perché. La mosa è una zuppa morbida preparata con farina di frumento e farina di mais, viene cotta nel latte, cosparsa di burro fuso, preparata e servita in una grande padella di ferro, viene posta al centro del tavolo e tutti i commensali attingono a questa morbida bontà chiamata mosa trentina con il proprio cucchiaio. Vi assicuriamo che il risultato del mangiare tutti assieme la Mosa è davvero un gioco divertente!

Volete la ricetta per prepararla a casa? Ecco qui come la prepariamo nel nostro ristorante la ricetta della mosa trentina

Come si fa la mosa trentina?

Mettere a bollire in una padella di ferro 1 litro e mezzo di latte e ½ litro di acqua, quando bolle salare leggermente e versare a pioggia mescolando 3 pugni d farina da polenta, successivamente sciogliere in un po’ di latte 4 cucchiai di farina bianca fino a formare una pappetta. Questa va aggiunta un po’ alla volta nella padella fino alla consistenza cremosa. Cuocere il tutto per 30 – 40 minuti lasciando formare una bella crosta sul fondo. A fine cottura, prima di servirla versare abbondante burro arrostito sulla superficie.

È ottima calda e qualcuno al posto del burro la preferisce servita con del latte freddissimo o con una spolverata di cannella.

Buon Appetito! Nicoletta

scopri le migliori  offerte del Solasna

SCOPRI le
offerte del Solasna

  • agriturismo-in-famiglia
2020-10-26T10:35:39+01:00

Scrivi un commento

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Avete qualche domanda? Noi abbiamo sempre la risposta migliore! Chiamateci al numero +39 0463 902073 o al +39 338 5964846 oppure se vi va scriveteci all’indirizzo info@agrotursolasna.it.
Sarà un immenso piacere consigliarvi al meglio …

Torna in cima