Ricette con la zucca

2020-09-22T16:09:49+00:00

Ricette con la zucca

W le zucche, uno dei doni autunnali più graditi, colorate, mettono allegria, versatili in cucina e semplici da coltivare!

Nel nostro ristorante usiamo le zucche anche come addobbo autunnale per dare qualche tocco di colore e allegria all’ambiente già caldo e rustico.

Volete qualche ricetta semplice con la zucca? Ecco qui come amiamo cucinare le zucche nel nostro Agriturismo.

Zucca fritta

1 zucca piccola, 3 cucchiai d’olio extravergine e un pizzico di sale. Taglia la zucca a striscioline sottili 3, 4 mm circa, io uso il pelapatate. Versale in una ciotola e mettici sale e olio. Cuocile in forno in una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per circa 40 minuti o se vuoi puoi anche friggerle in olio e le Sali solo alla fine!

Risotto alla zucca

Per 4 persone 350 grammi di riso, di zucca, a dadini piccoli 1 cipolla, 1 cucchiaio d’olio extravergine, 1 manciata di prezzemolo, 1 pizzico di noce moscata, 1 cipolla, 1 cucchiaio d’olio 1 litro di brodo . Fai il riso come lo fai di solito.

Gnocchi di zucca

800 g di polpa di zucca cotta nel forno, 1 uovo, 350 gr circa di farina, se vuoi mettici anche una patata lessa o cotta nel forno con la zucca, sale e noce moscata. Fai gnocchetti e falli bollire in acqua salata finché vengono a galla. Condisci con burro e salvia e sarebbe perfetto un po’ di caprino di pejo grattugiato.

Crema di zucca

Cuoci la zucca nel forno con un po’ di sale e rosmarino. Quando è cotta, la versi in un buon brodo vegetale e la frulli. Io ci metto i crostini di segale passati in olio extravergine e rosmarino tritato e fatti diventare croccanti in padella o nel forno bello caldo.

Buon Autunno e Buon Appetito!
Nicoletta

scopri le migliori  offerte del Solasna

SCOPRI le
offerte del Solasna

Scrivi un commento

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Avete qualche domanda? Noi abbiamo sempre la risposta migliore! Chiamateci al numero +39 0463 902073 o al +39 338 5964846 oppure se vi va scriveteci all’indirizzo info@agrotursolasna.it.
Sarà un immenso piacere consigliarvi al meglio …

Torna in cima