Gli strangolapreti sono degli gnocchi rustici a base di pane raffermo e spinaci o altre verdure. Gli strangolapreti sono sicuramente uno dei piatti che trovate spesso nei ristoranti e Agriturismi del Trentino.
Un piatto tradizionale per il quale si usa il pane raffermo come per i canederli, piatto della tradizione trentina di montagna. Sono davvero ottimi preparati anche con la bieta, con l’ortica o con gli spinaci selvatici, il buon Enrico che qui da noi sia chiamano Comede!
La consistenza ricorda molto i Canederli ma il loro sapore è reso particolare dagli spinaci cotti e tritati nell’impasto e dalla noce moscata.
Anche questa è una ricetta di facile realizzazione e bastano pochi ingredienti, è uno di quei piatti che puoi preparare il giorno prima, raffreddarli e farli cuocere al momento del servizio.
Noi al Solasna gli Strangolapreti li prepariamo così:
Ingredienti:
- 1kg di pane raffermo
- 500g di spinaci o altre verdure
- 3 uova
- 100g di burro
- 0,5L di latte
- farina 0
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- foglie di salvia
- sale, pepe e cipolla
Procedimento:
Ammorbidiamo il pane con il latte e le uova sbattute, aggiungiamo gli spinaci cotti e ripassati in padella con un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata sottile, li aggiungiamo all’impasto del pane e insaporiamo con sale, pepe e noce moscata, se necessario aggiungiamo un po’ di farina 0 e pane grattugiato.
Formiamo degli gnocchi e li facciamo cuocere in acqua salata finché vengono a galla, se li servite subito li potete scolare e mettete sul piatto cosparsi di burro fuso e salvia e una spolverata di Trentingrana.
Se volete invece conservare gli strangolapreti e servirli in un secondo momento, li scolate e li fate raffreddare in abbondante acqua freddissima , quando sono freddi li scolate e li conservate in un contenitore coperto mescolati con un filo di olio extravergine in modo che non si attacchini tra loro.
Al momento del servizio fate cuocere gli Strangolapreti finché vengono a galla in acqua bollente salata..
È un piatto molto gradito dai nostri ospiti ed è una delle proposte squisite del nostro menù vegetariano. E’ possibile prepararli anche in versione Veg, Gli Strangolapreti Veg sono fatti con lo stesso metodo, viene utilizzato latte di Soja o di Riso non dolce e senza uova, bisogna solo fare attenzione alla consistenza e abbondare con il pane grattugiato. Serviti con olio di oliva e Salvia sono davvero squisiti!
Scrivi un commento