La ricetta della torta di ciliegie soffice, è la stessa ricetta del dolce economico trentino che ho scritto in autunno. L’originale infatti è fatta con le ciliegie ed eccovi qui ingredienti e procedimento per fare a casa questo semplice, soffice e profumatissimo dolce.
A me piace cucinarla perché ad ogni stagione la ingolosisco con la frutta del momento ma la ricetta originale sarebbe alle ciliegie. Non servono uova e la ricetta è ottima anche per gli intolleranti al glutine sostituendo la farina con la maizena e fecola di patata in parti uguali (125+125). Andiamo subito alla ricetta…
Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
1 bicchieri di latte
1 bustina di lievito
200 gr di ciliegie mature e snocciolate.

Procedimento:
Si impastano tutti gli ingredienti versando però il burro fuso solo alla fine, stendere l’impasto in una tortiera e adagiarci sopra la frutta preferita tagliata a pezzi, avendo cura di immergerla bene nell’ impasto.
In forno a 180° per 20 minuti scarsi.
Se volete dare un tocco rustico e goloso alla torta cospargetela di zucchero di canna prima di infornarla e vi garantisco un effetto davvero gradevole! Io tra un po’ la cucinerò con albicocche e pesche, con le prugne è la fine del mondo, tutta frutta dei miei alberi e qui al Solasna ne vanno tutti matti.
Scrivi un commento